La Nostra Storia

LogoNew-1bis

La Fondazione FoRiBiCa-ONLUS nasce come evoluzione di una precedente Associazione denominata Associazione Biomedica per la Ricerca Vascolare (A.B.R.V.) con la quale condivide lo spirito e la sostanza.

 

1993-2002 Associazione Biomedica per la Ricerca Vascolare (A.B.R.V.)

1993      L’11 gennaio davanti al notaio G. Ponzi compaiono i proff. Paolo PAULETTO e Saverio SARTORE, rispettivamente dell’Istituto di Medicina Clinica e dell’Istituto di Patologia Generale, Università di Padova, e costituiscono in qualità di Soci Fondatori l’Associazione Biomedica per la Ricerca Vascolare (A.B.RV.); lo statuto che regge l’Associazione è allegato all’atto costitutivo dell’Associazione.

1993      Il 4 aprile l’Associazione viene fiscalmente registrata presso il Ministero delle Finanze con CF: 92064990283.

1993      Il 18 novembre viene conferita all’Associazione la personalità giuridica di diritto privato dalla Regione Veneto

1994      Il 15 settembre viene firmato un protocollo d’intesa tra l’Associazione e l’Università di Padova per una collaborazione scientifica per attività di studio e di ricerca nell’ambito di un comune interesse in campo vascolare.

1998      L’Associazione richiede al Ministero delle Finanze l’iscrizione di A.B.R.V. come Organizzazione Non-Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), in base  all’Art. 11 D. Igs 4 dicembre 1997, n.460.

1999      Il 20 maggio il notaio G. Ponzi partecipa all’Assemblea Straordinaria dell’Associazione e redige il verbale della riunione nel corso della quale sono autorizzate alcune modifiche statutarie necessarie per poter accedere, in prospettiva, alla qualifica di Organizzazione Non-Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS).

1999      L’Associazione risulta iscritta con il n. 500 al Tribunale Civile e Penale di Padova, Cancelleria delle Persone Giuridiche.

2003      Il 18 di giugno nell’Assemblea Ordinaria dell’Associazione in presenza del notaio F. Vaudano l’A.B.R.V. cessa di esistere e si trasforma nella Fondazione per la Ricerca  Biomedica Cardiovascolare e la Terapia Genica e Cellulare (FoRiBiCa).

Nel corso di 11 anni di attività l’Associazione ha finanziato quattro laboratori di ricerca e sponsorizzato una cospicua produzione scientifica in campo vascolare. Inoltre ha elargito 20 borse di studio a giovani ricercatori con le quali hanno potuto acquisire una solida esperienza di ricerca.

2003-2014 Fondazione per la Ricerca Biomedica Cardiovascolare e la Terapia Genica e Cellulare (FoRiBiCa)

2003   Il 18 di giugno in Assemblea Straordinaria e in presenza del notaio F. Vaudano l’A.B.R.V. approva la trasformazione in fondazione, lo statuto, la consistenza patrimoniale e le cariche degli organi di FoRiBiCa.

2003   La Fondazione mantiene lo stesso CF di A.B.R.V. di cui è diretta emanazione.

2003   Il 23 dicembre l’Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale del Veneto concede a FoRiBiCa l’iscrizione all’anagrafe delle ONLUS.

2006   La Fondazione stipula con l’Università di Padova una convenzione per il finanziamento di una borsa di studio di dottorato triennale.

2006   FoRiBiCa riceve per la prima volta i fondi del 5xmille dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per il Volontariato, l’Associazionismo e le Formazioni Sociali.

2009   La Fondazione crea un proprio spazio web (www.foribica.altervista.org) per informare il pubblico circa il problema delle malattie cardiovascolari e per cominciare la campagna pubblica di raccolta fondi a sostegno delle proprie iniziative.

2012   Il 29 giugno FoRiBiCa promuove una giornata di studio dedicata ai 25 anni di lavoro e studio della Medicina Vascolare a Padova

2012  FoRiBiCa istituisce tre borse annuali e una borsa biennale dopo concorso pubblicizzato su proprio sito web e gestito da una commissione nazionale.

2016 L’Agenzia delle Entrate del Veneto conferma con proprio decreto l’iscrizione di FoRiBiCa all’albo delle ONLUS

2016 La Prefettura di Padova, Ufficio Territoriale del Governo, Area Quarta, con proprio decreto riconosce a FoRiBiCa la personalità giuridica di carattere nazionale.

2016 FoRiBiCa crea un nuovo sito web (www.foribica.it) che affianca il precedente.